Fazzoletto di Carta nel Bucato
Fazzoletto di Carta nel Bucato. Di UniPrice. Un utente Internet ha lanciato un appello:
Come posso rimuovere la carta dai vestiti? Ho lavato i jeans e le camicie e probabilmente c’era un pezzo di carta da qualche parte. Li ho lavati due volte, ma i pezzetti di carta sono ancora lì. Sono ovunque! Per favore aiuto. (Afrodite)
Fastidiosi Coriandoli
E’ successo a tutti. A fine lavaggio apriamo la lavatrice per stendere i bucato e vediamo tanti coriandoli di carta che ricoprono i vestiti.
A volte la carta può essere facilmente rimossa e catturata dal filtro del’asciugatrice, se ne abbiamo una. Altre volte si attacca come la colla.
Soprattutto sui capi scuri i piccoli frammenti bianchi sono più visibili e sembra che non si vogliono staccare, neanche sbattendoli energicamente.
Sbarazzarsi dei pezzi di carta può essere un incubo, soprattutto quando la biancheria è bagnata.
Per i casi meno gravi, semplicemente rilavare e asciugare i vestiti risolverà il problema, ma per quanto riguarda i casi difficili?
Ecco alcuni suggerimenti su come rimuovere i frammenti di carta dalla biancheria …
Non è Carnevale!
Fazzoletto di Carta nel Bucato
Fazzoletto in Tasca (Credits: choice.com.au)
Fazzoletto di Carta nel Bucato
Prestare Attenzione
Abbiamo visto in un nostro precedente articolo che spesso i guai in lavanderia accadono soprattutto per disattenzione. E questa è causata dal poco interesse che mettiamo nel preparare il bucato da lavare.
Nel caso dei fazzoletti dimenticati, la prima regola è semplice: controllare tutte le tasche degli indumenti. Sappiamo che non si dimenticano solo i fazzoletti di carta ma anche le banconote, i documenti, le monete, le chiavi.
Ma un fazzoletto dimenticato può rovinare un intero carico di biancheria.
Ci sono soluzioni “alchemiche”, come ad esempio, la miscela di aspirina e acqua calda in un secchio dove poi mettere a bagno l’indumento per una notte.
Potrebbe essere utile nei casi più difficili. L’aspirina non danneggia i tessuti ed è sicura.
Non solo Mal di Testa
Sembra che l’aspirina dissolva istantaneamente la carta ed è un metodo consigliato se i frammenti si trovano all’interno delle tasche o in punti particolarmente difficili da raggiungere con altri sistemi.
Sbriciolare tre o quattro pillole di aspirina. Versare la polvere in una piccola ciotola con acqua calda. Attendere che tutta la polvere sia sciolta. Aggiungere il composto in un secchio d’acqua calda, almeno 7 litri.
Dopo aver lasciato i vestiti in ammollo per una notte, passarli in asciugatrice, ciclo veloce. Gli abiti risulteranno puliti e pronti da indossare.
Sembra che l’aspirina sia utile anche per eliminare le macchie lasciate dal deodorante.
Grazie, aspirina, per averci salvato da questi (metaforici) mal di testa da bucato.
Aspirina non solo per il mal di testa
Fazzoletto di Carta nel Bucato
Bucato no-stress
Fazzoletto di Carta nel Bucato
Sistemi più pratici
I pelucchi o i piccoli frammenti di carta che si attaccano al bucato sono più visibili sui capi scuri e, se non abbiamo tempo per utilizzare il Sistema Aspirina possiamo ricorrere a soluzioni più veloci.
Iniziamo eliminando il maggior numero di frammenti di carta scuotendo i vestiti, poi passare tutto nell’asciugatrice. Il filtro che raccoglie la lanugine cattura la maggior parte dei piccoli pezzi di carta.
Se non abbiamo l’asciugatrice, raccogliere a mano i pezzi di carta più grandi prima di appendere i vestiti ad asciugare.
Usare una spazzola morbida per rimuovere delicatamente i piccoli pezzetti ancora attaccati oppure del nastro adesivo o l’apposito rullo.
In alternativa si può usare una spugna asciutta per eliminare gli ultimi residui.