Trapano Avvitatore Caratteristiche Cover

Trapano Avvitatore Caratteristiche

Trapano Avvitatore Caratteristiche. Di UniPrice.
Il trapano avvitatore è lo strumento essenziale per gli amanti del fai da te. Ne esistono molti tipi e dalle caratteristiche diverse.
Il Trapano avvitatore velocizza il lavoro perchè è in grado di perforare legno e metalli e, in certi casi persino il cemento. Si tratta quindi di un utensile indispensabile.

I primi aspetti da valutare sono legati alla praticità di utilizzo e per decidere quale trapano risponde alle nostre esigenze sarà necessario fare alcune considerazioni perchè non c’è nulla di più frustrante che spendere energie inutili nella realizzazione di un lavoro perché gli strumenti a disposizione non sono adeguati.

Trapano Avvitatore Alimentazione

Trapano Avvitatore: il tipo di alimentazione

Il trapano a batteria senza cavo è molto utilizzato come avvitatore/svitatore, con mandrino sia da 10 che da 13 mm. È adatto per lavori di avvitatura e svitatura su legno e cartongesso.

Molto maneggevole può raggiungere angoli e punti non facilmente accessibili. Quindi tre utensili in uno, perfetto per gli appassionati di bricolage.

Il trapano con cavo è indispensabile sia in laboratorio che sul cantiere. Versatile e potente ha il mandrino di misura variabile.

Trapano Avvitatore Caratteristiche Potenza
Trapano Avvitatore Caratteristiche Trapano Avvitatore TDLI228180 Total
Trapano Avvitatore Li-ion Cordless TDLI228180 Total Utensili

Trapano Avvitatore: la potenza

Maggiore è la potenza migliori saranno la versatilità, la resistenza e l’efficacia del lavoro, la tipologia dei materiali su cui poter lavorare. Per il calcestruzzo, la potenza del trapano avvitatore deve essere massima.

Nel caso dei trapani avvitatori a batteria, la potenza dipende dal voltaggio della batteria.
Il voltaggio per un prodotto di buona qualità è in genere compreso tra 12 e 14 Volt ma la scelta dipende dall’uso che se ne deve fare, quindi tale valore appare adeguato per un utilizzo domestico e permette di avere uno strumento leggero e maneggevole.

Nel caso dei trapani a filo la potenza è misurata in Watt.
Fino a 600 W: trapani indicati per lavori domestici poco impegnativi, come fissare un lampada e per forare materiali morbidi come legno e plastica. Può forare materiali più duri con diametri e profondità di foratura modesti.
Fino a 800 W: trapani adatti a lavori mediamente impegnativi, come la foratura del legno, del calcestruzzo e dell’acciaio, con diametri e profondità di foro non troppo elevati.
800-1000 W e oltre: trapani ideali per lavori impegnativi come forare cemento, metallo e legno realizzando fori profondi e con un diametro ampio.
Molti consumatori rinunciano alla flessibilità del trapano a batteria per avere una maggiore potenza data dai trapani a filo.

Trapano Avvitatore Caratteristiche Batteria
Trapano Avvitatore Caratteristiche Batteria Litio 18V TOBPLI228180
Batteria Litio 18V TOBPLI228180 Total Utensili

Trapano Avvitatore: la batteria

I progressi della tecnologia hanno portato a sviluppare tre tipologie di batterie per elettroutensili: Ni-Mh, Ni-Cd e Litio. Ognuna di queste presenta caratteristiche differenti.
La tensione delle batterie viene misurata in Volt, le più basse partono da 7,2 V per arrivare alle più potenti da 36 V.

Le batterie agli ioni di litio si contraddistinguono per una maggiore durata e leggerezza.

Le batterie al Nichel-Cadmio o Ni-Cd sono le batterie che richiedono minor cura ma hanno una durata più bassa. Possono essere lasciate scariche e inutilizzate per molto tempo senza subire danneggiamenti. Questo tipo di batterie, però, non sono esenti dall’effetto memoria, una caratteristica, questa, che le rende meno consigliate rispetto a quelle agli ioni di litio.

Le batterie Ni-Mh sono batterie al Nichel-Metallo idruro e hanno il doppio della durata delle Ni-Cd. Le caratteristiche e la qualità di queste batterie si collocano a metà strada rispetto alle due precedenti. Sono batterie molto durature e meno soggette all’effetto memoria ma hanno prestazioni di gran lunga inferiori rispetto a quelle agli ioni di litio.

Per garantirsi un lavoro di lunga durata le batterie dovrebbero essere almeno da 1,5 Ah (Ampere-ora).

Trapano Avvitatore Caratteristiche Potenza
Trapano Avvitatore Caratteristiche Trapano Avvitatore TIDLI228181 Total
Trapano Avvitatore Percussione 18V TIDLI228181 Total Utensili

Trapano Avvitatore: impostazione di velocità

L’impostazione ad alta velocità è destinata alla foratura, mentre quella a bassa velocità è più indicata per i lavori di avvitamento. La personalizzazione della velocità ci permette di adattare il numero di giri del trapano avvitatore al tipo di materiale su cui dobbiamo lavorare e ci aiuta ad agire, in maniera progressiva, sulle viti da avvitare.

Trapano Avvitatore: giri al minuto

Questo indicatore esprime la velocità di lavorazione dell utensile. I giri al minuto dipendono dal voltaggio: all’aumentare del voltaggio aumenteranno anche i giri che possono variare da un minimo di 600 fino a superare i 2000.

Per un utilizzo da fai da te la velocità massima di giri al minuto deve essere almeno di 1000.
Per lavorare materiali come il calcestruzzo dovremmo scegliere un modello battente che sia in grado di effettuare almeno 15000 giri al minuto.

Trapano Avvitatore: la reversibilità

Per reversibilità si intende la possibilità di invertire il senso di rotazione della punta. Nei modelli di trapano avvitatore dotati di questa funzione la direzione può essere modificata tramite una levetta posizionata sul corpo dello strumento.

La reversibilità ci consente di utilizzare il trapano avvitatore non soltanto per avvitare ma anche per svitare e per correggere eventuali errori commessi durante le operazioni di avvitatura.

Trapano Avvitatore Caratteristiche Foratura
Trapano Avvitatore Caratteristiche Trapano Avvitatore TDLI228180 Total
Trapano Avvitatore Li-ion Cordless TDLI228180

Trapano Avvitatore: diametro massimo di foratura

E’ il diametro del foro che il trapano può eseguire. Dipende dalla potenza dell’apparecchio, dalla presenza della percussione, dalla velocità massima in giri al minuto e anche dalla misura massima di punta supportata dal mandrino.

Questa ulteriore caratteristica è in grado di condizionare la tipologia di materiali su cui è possibile lavorare. Per esempio, un trapano di media potenza dovrebbe essere dotato di 20 mm di diametro, necessari per forare il legno, e di circa 10 mm, per forare l’acciaio o altri metalli.

Metallo: da 10 a 16 mm circa.
Legno: da 20 a 50 mm circa.
Muro: da 13 a 35 mm circa.

La capacità di massima foratura che il trapano può eseguire è valutata con la punta specifica per il materiale su cui lavorare.

Trapano Avvitatore Caratteristiche Coppia di Serraggio
Trapano Avvitatore Caratteristiche Trapano Avvitatore Percussione TIDLI228180 Total
Trapano Avvitatore Percussione TIDLI228180 Total

Trapano Avvitatore: la coppia di serraggio

E’ un elemento in grado di influenzare la performance del trapano avvitatore. Esso indica la forza che lo strumento è in grado di applicare sulla vite e si misura in Newton al metro (Nm).

Più questo valore è alto più l’apparecchio è in grado di avvitare su tutti i tipi di materiale. Se è presente la regolazione di coppia, si può preselezionare la forza così da avvitare sui diversi materiali senza rovinare la testa delle viti con un serraggio eccessivo.

Alla coppia di serraggio è, di norma, collegata la frizione regolabile che è necessaria al motore per girare a vuoto, nel caso in cui abbia raggiunto un determinato sforzo.

La coppia di serraggio può essere impostata direttamente sul mandrino. Il numero delle posizioni varia in base alla potenza e alla tipologia di trapano avvitatore.

Trapano Avvitatore Caratteristiche Mandrino
Trapano Avvitatore Caratteristiche Trapano Avvitatore 20W 2 Batterie Litio con Borsa TIDLI2002
Trapano Avvitatore TIDLI2002 Total

Trapano Avvitatore: il mandrino

Il mandrino è situato nella parte anteriore del trapano dove si inserisce una punta, una fresa o uno dei numerosi accessori per l’avvitatura/svitatura o un miscelatore.

Secondo le caratteristiche generali del trapano esistono vari tipi di mandrino:
il mandrino classico che si stringe con l’aiuto di una chiave, molto diffuso sui trapani elettrici. E’ destinato a lavori importanti sia con diametro da 10 mm che da 13 mm;

il mandrino auto-serrante,o mandrino autobloccante, è più adatto all’avvitamento/svitamento perché permette di cambiare rapidamente l’inserto, la punta e altri utensili. Il mandrino autobloccante è montato sia sui trapani a batteria che su quelli elettrici di debole potenza. Il suo diametro è per entrambi di 10 o 13 mm. Avere un mandrino autoserrante evita di dover cambiare gli inserti con una chiavetta;

il mandrino SDS è soprattutto destinato ai perforatori pneumatici, ma alcuni trapani elettrici di alta gamma dispongono di mandrini intercambiabili per le esigenze dell’utilizzatore. La particolarità di questi mandrini è quella di mettere in moto la punta senza l’avvitatura né manuale né a chiave grazie ad una serie di scanalature sulla coda delle punte.

I modelli a percussione sono dotati di un mandrino in grado di effettuare un duplice movimento: battente e rotatorio. Il trapano avvitatore a percussione, dunque, può essere utilizzato come un martello ed andrà preferito nel caso in cui si debbano forare materiali molto duri come la pietra oppure il cemento.

Trapano Avvitatore Caratteristiche Impugnatura Confortevole
Trapano Avvitatore Caratteristiche Luce Integrata

Trapano Avvitatore: peso e dimensione

Nel caso di hobbisty, se l’utensile risulta troppo pesante o troppo ingombrante e se vi è la necessatà di lavorare in spazi ristretti ponderare l’acquisto di un kit di prodotti che permetta di avere a disposizione avvitatori con potenze e misure differenti.

Trapano Avvitatore: impugnatura confortevole

Un’impugnatura morbida e antiscivolo in gomma o silicone, morbida al tatto e antiallergica, garantisce una presa salda e sicura in tutte le condizioni di lavoro, anche con mani sudate o umide. Contribuisce alla sicurezza e alla qualità del lavoro.

La forma ergonomica dell’impugnatura renderà il trapano avvitatore ancora più maneggevole assicurando meno affaticamento e più divertimento.
La doppia impugnatura presente in alcuni modelli, offre una presa ancora più salda e un controllo maggiore durante la foratura.

Trapano Avvitatore: luce integrata

I modelli più recenti di trapano avvitatore montano sull’impugnatura un piccolo LED che permette di illuminare l’area di lavoro e di operare anche in condizioni di scarsa luminosità.

Trapano Avvitatore Caratteristiche Accessori

Accessori del Trapano Avvitatore

Svariati possono essere gli accessori che aumentano la versatilità del trapano avvitatore, rendendolo adatto a svolgere qualsiasi tipo di lavoro. Diverse tipologie di punte, quelle adatte a trapanare la pietra, il legno, il metallo oppure altri materiali e punte per l’avvitamento con l’apposito porta punte corredato.

I trapani avvitatori venduti in kit includono un’apposita valigetta che permette non solo di riporre l’utensile e tutti suoi accessori. Tra gli accessori troviamo anche una fondina che permette di agganciare il trapano avvitatore alla cintura, molto utile soprattutto se dobbiamo lavorare su una scala.

Total Utensili propone una vasta gamma di trapani avvitatori anche in kit completi di valigetta o borsa in tela. Prodotti di qualità a prezzi economici perchè Total non pubblicizza eccessivamente i suoi prodotti, tutto a vantaggio dei consumatori che non sono costretti a pagare di più per scelte di marketing aggressive.

TOTAL 12V Li-ion Cordless Drill TDLI1211 – VIDEO

Pin It on Pinterest

Share This

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi