Storia del Microonde Cover

Storia del Forno a Microonde – Dal Radar alla Cucina

Storia del Forno a Microonde Dal Radar alla Cucina. Di UniPrice. Ci sono molte leggende intorno alla scoperta delle microonde. Per gli amanti del genere, questa tecnologia fa parte di una serie, compreso il laser, che abitanti provenienti da pianeti lontani avrebbero “donato” a noi terrestri nell’ambito di un accordo di cooperazione tra popoli dell’Universo.

La versione ufficiale si rifà ad una scoperta casuale dell’ingegnere americano Percy Spencer che stava lavorando a un progetto di radar a microonde.
Era un giorno del 1947 quando Spencer scoprì che una tavoletta di cioccolato nella sua tasca si era sciolta e si rese conto che l’intensa energia delle microonde emessa dai magnetron non solo poteva essere usata per individuare i nemici in guerra, ma anche per cucinare.

Il primo cibo cucinato da Spencer con le microonde furono i popcorn.

In Italia il forno a microonde è presente da una ventina di anni ma ancora non se ne conoscono bene l’utilizzo e le grandi potenzialità. Molto utile per scaldare cibi pronti o scongelare trova applicazione anche in ambiti diversi.

In Cucina – Torta al Cioccolato in Tazza

Si può preparare una torta al cioccolato monoporzione utilizzando una tazza. Bastano pochi ingredienti e pochi secondi di cottura nel Forno a Microonde per avere un gustoso dessert.

Ingredienti

30 gr di farina, 50 gr di zucchero, 2 cucchiai (13 g) di cacao amaro, un pizzico di sale, 60 ml di acqua, 2 cucchiai di burro fuso.
Procedimento: Mettere gli ingredienti secchi nella tazza e mescolare. Aggiungere gli ingredienti umidi e mescolare bene finché il composto sia liscio e privo di grumi. Posizionare la tazza nel microonde per 90 secondi a 1650 watt.

Si può servire spolverizzata di zucchero a velo o accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia.

Potrebbe essere necessario sperimentare e regolare il tempo, secondo il nostro forno a microonde. Unica accortezza necessaria per preparare questa torta in tazza è scegliere la giusta dimensione della tazza e misurare correttamente gli ingredienti.

Storia del Forno a Microonde Dal Radar alla Cucina Torta al Cioccolato

Torta al Cioccolato Monoporzione

Storia del Forno a Microonde Dal Radar alla Cucina Verdure

Torta al Cioccolato Monoporzione

In Cucina – Sbucciare Frutta e Verdure

Togliere la pellicina agli spicchi di aglio può essere fastidioso. Basterà metterlo nel micoonde per 20 secondi e sarà subito pronto.

Anche la cipolla sarà più facile da tagliare, se dobbiamo preparare un soffritto senza piangere. Basteranno 30 secondi e dovremo solamente tagliare le estremità della cipolla.

Se vogliamo preparare una salsa con pomodori freschi o una torta di pesche senza buccia, tagliamo il frutto a metà, metteterlo su un piatto nel forno a microonde per un massimo di cinque minuti. La buccia raggrinzita sarà facilissima da togliere.

Si può ottenere anche più succo dagli agrumi che vogliamo spremere, come limoni, pompelmi, arance. Basta metterli nel Forno a Microonde per pochi secondi, far raffreddare e saremo sicuri di ottenere fino all’ultima goccia di succo.

In Cucina – Sbucciare Frutta e Verdure

Se vogliamo preparare una salsa con pomodori freschi o una torta di pesche senza buccia, tagliamo il frutto a metà e mettiamolo su un piatto nel Forno a Microonde per un massimo di cinque minuti. La buccia raggrinzita sarà facilissima da togliere.

Si può ottenere anche più succo dagli agrumi che vogliamo spremere, come limoni, pompelmi, arance. Saranno sufficienti pochi secondi nel Forno a Microonde per ottenere fino all’ultima goccia di succo.

Storia del Forno a Microonde Dal Radar alla Cucina Forno Microonde Lofra FMS6TME Combinato

Forno Microonde Lofra FMS6TME Combinato

Storia del Forno a Microonde Dal Radar alla Cucina Sterilizzare Terriccio

Sterilizzare il Terriccio

Usi Diversi

Il Forno a Microonde può essere utilizzato anche per sterilizzare il terriccio che servirà per i nostri vasi di fiori.
90 secondi nel Forno a Microonde per liberarlo da parassiti, malattie e semi di piante infestanti.

Oppure se avete bisogno di togliere un francobollo da una busta sarà facile staccarlo senza danneggiarlo. Qualche goccia d’acqua sul francobollo e 20 secondi nel Microonde. Il francobollo si staccherà subito dalla busta.

Vagando per il web abbiamo scoperto che c’è anche chi usa il forno come strumento musicale. Ma quando la mamma non è in casa!

La creatività non ha limiti e gli elettrodomestici confermano il fatto di essere i nostri migliori alleati in casa, vuoi per l’uso a cui sono destinati, vuoi per passatempo.