Design in Cucina Il Frigorifero
Design in Cucina Il Frigorifero. Di UniPrice.
Gli Elettrodomestici a marchio Smeg sono così di design che possono essere collocati ovunque in casa.
E la scelta dell’arredo della Cucina può iniziare dal Frigorifero.
Più di settanta anni sono trascorsi durante i quali Smeg è passata dalla smalteria alla creazione di elettrodomestici che mutano in veri oggetti di arredamento.
Già nel 1956, Elisabeth, la prima cucina a gas, con accensione automatica, stilisticamente ispirata dalle massicce cucine americane, stupisce e innova.
Emblema Culturale
Di nuovo, nel 1997, un’ispirazione, una felice intuizione, una forte sensibilità creativa porta alla creazione di un oggetto che diventerà sinonimo di Smeg.
Chi di noi, oggi, se sente la parola Smeg non pensa subito al frigorifero FAB28?
Fab, come ‘fabulous’, un frigorifero compatto, di carattere, protagonista, è ormai entrato a far parte dell’immaginario e del gusto collettivo.
Colorato, dalle linee morbide, vagamente vintage, così rassicurante privo di spigoli aguzzi, interpreta alla perfezione la nuova idea di cucina: una stanza dove trascorriamo gran parte del nostro tempo e che esprime la nostra personalità, le nostre attitudini e le nostre abitudini.
Il Frigorifero Smeg Fab28 vive di luce propria e per questo quando fu presentato per la prima volta fu definito “post-frigo”, ovvero un frigorifero che trascende la sua funzione diventando un emblema culturale.
Cucina a Gas Smeg Elisabeth – 1956
Design in Cucina Il Frigorifero
Il Fab28 interpretato da Thierry Noir – Design Meets Arts (Smeg Australia, 2018)
Design in Cucina Il Frigorifero
Toccato dell’Arte
Come oggetto di design, la sua forma semplice fa sì che si possa prestare a varie interpretazioni: tutti i colori possibili, bandiere, lavagna, rivestito in jeans da Italia Independent (2012), dorato con inserti Swarovski, lasciato alla creatività di famosi artisti; oppure “donato” a Dolce &Gabbana che lo trasformano in una serie di pezzi unici, decorati con immagini evocative della terra siciliana.
Presentato al Salone del Mobile di Milano del 2016 fa subito parlare di sé, come espressione di due vere eccellenze del Made in Italy.
Gli artisti siciliani che realizzano il progetto sono Sebastiano Patania, Alice Valenti, i fratelli Bevilacqua, Adriana Zambonelli e Tiziana Nicosia.
Arredare la Cucina iniziando dalla Scelta del Frigo
Gli elettrodomestici sono pezzi del quotidiano, quindi devono semplificare la vita, ma chi ha detto che non possono essere anche belli? Si può iniziare ad arredare la propria cucina partendo dalla scelta del frigorifero?
In una cucina il frigorifero non è mai stato “visivamente” importante, spesso incassato in un apposito mobile, nascosto, mimetizzato da pannelli uguali al resto dei mobili. Ciò che conta è che funzioni sempre.
Con Fab28 Smeg cambia le regole, ci fa cambiare il concetto di arredo cucina.
Non facciamoci ingannare dall’aspetto rétro, le funzionalità ci sono tutte e il risparmio energetico è garantito. Il Fab28 raggiunge la Classe energetica A++, il nuovo Fab50 raggiunge A+++.
È l’aspetto a essere diverso. Quindi, prima il frigo, poi i mobili della cucina si adatteranno.
Estetica Vintage e Design con il Fab32 Panna – @littlepeacottage
Design in Cucina Il Frigorifero
Un Frigo, Tanti Gusti
Il Fab28 Smeg nelle sue infinite versioni può adattarsi a qualunque stile di arredamento, che sia Vintage, Country, Industriale, Scandinavo, Shabby, Boho Chic … il Frigorifero Fab di Smeg, in tutte le sue versioni, non stonerà.
Mentre il fatto di essere un pezzo di design lo rende facilmente posizionabile in ogni stanza, non solo relegato in cucina.
Le sue forme diventate ormai classiche e senza tempo e l’incredibile varietà di versioni ne fanno un elemento versatile e adattabile a tutti i gusti.
Arredamento in Stile Boho Chic
Questo stile si distingue per le suggestioni e le atmosfere un po’ anni Settanta, quando le contaminazioni etniche erano sinonimo di vita itinerante e bohémien.
Questo Frigorifero Smeg Fab ben si integra in un arredamento stile Boho Chic dove personalità, espressione e scelte non convenzionali la fanno da padrone.
Se la vostra è una casa il cui arredamento è privo di rigore e disciplina, accogliente e disinvolta, il Frigorifero Smeg Fab diventa un elemento indispensabile, soprattutto nei colori Arancione o Rosa.
Via libera al colore, dunque.
Boho Chic, mobili vintage ben accostati al Frigo Fab di Smeg
Design in Cucina Il Frigorifero
Stile Classico per un Fab Smeg Verde Acqua
Design in Cucina Il Frigorifero
Arredamento Classico Rivisitato
Più che di stile Classico parliamo di una rivisitazione, dove oggetti e arredi di famiglia possono essere rivitalizzati con qualche tocco contemporaneo.
Osare per alleggerire l’insieme, ad esempio, inserendo un Frigorifero Smeg come elemento di contrasto.
Un Frigorifero Smeg Fab Verde Acqua, dal look discreto ma deciso puo’ aiutare a creare questo effetto e definire al meglio la personalità del padrone di casa.
Stile Anni ’50, l’essenza e l’ispirazione del Frigo Fab28
Design in Cucina Il Frigorifero
Arredamento Anni ’50
Ecco un Frigorifero Fab Smeg in uno dei colori tipici degli Anni ’50, il Rosa caramelloso, uno tra quei colori che descrive l’anima e l’ispirazione di questo elettrodomestico.
L’arredamento di quegli anni è caratterizzato da colori vivaci inseriti anche in contesti arditi che rappresentavano l’entusiasmo di tornare a vivere dopo gli anni bui della Seconda Guerra Mondiale.
Il Frigo Smeg Fab32 Rosa è il punto di partenza di questa cucina dove il pavimento a scacchi bianchi e azzurri è la scelta ideale per ottenere un risultato personalizzato e felice.
Lasciati tentare dal Fab Rosa se vuoi rimodernare la tua cucina, un colore importante, è vero, ma spiritoso per una cucina fresca e giovanile.
Total White con Legno Naturale – @smeg50style
Design in Cucina Il Frigorifero
Arredamento Cucina Total White
Lo Shabby Chic è uno degli stili più amati, dal gusto apparentemente trasandato ma che nasconde molta ricerca soprattutto nella decorazione dei mobili.
Nella cucina lo Stile Shabby Chic dà il suo meglio con credenze, madie, piattaie che mostrano con orgoglio i segni del tempo.
La vernice scrostata dal legno e le imperfezioni sono dettagli da mettere in mostra.
Il colore preferito è il bianco, in tutte le sue naturali gradazioni che si abbina alla perfezione con tutte le tonalità calde del legno naturale.
E qui non puo’ non esserci, a far bella mostra di sè, il Frigorifero Smeg Fab di colore Bianco, romantico e rilassante.
Nello Stile Total White possiamo immaginare anche qualche dettaglio etnico, apparentemente rustico ma molto chic, perfetto per una casa al mare.
Smeg FAB32 Bianco è un’opzione davvero elegante che con la sua luminosità trasforma anche la cucina più piccola. Senza rinunciare alle elevate prestazioni.
Fab28 Smeg Verde Lime
Design in Cucina Il Frigorifero
Arredamento Cucina Stile Eclettico
Colore sgargiante e prestazioni eccellenti per il Frigorifero Fab28 di Smeg Verde Lime. Un colore impegnativo, che vedremmo bene in una casa di surfisti.
Questo perchè la figura del surfista evoca un’idea di libertà, di chi ama una vita spensierata tra le onde dell’oceano.
Ma il Frigorifero Fab28 di Smeg Verde Lime potrebbe andare bene anche in un locale pubblico, un bar metropolitano o un chioscho sulla spiaggia, pieno zeppo di snack e bibite gelate.
Via libera al colore, alla libertà di espressione e alla voglia di osare con questo frigo che si inserisce alla perfezione in un ambiente allegro, festoso e Pop.
La Gamma dei Frigoriferi Smeg della Serie Fab è così vasta che potremmo parlarne per mesi. E’ così popolare che pare sia il più fotografato e postato del web.
Così famoso che può permettersi di “vestirsi” di marchi altrettanto famosi come Martini e Veuve Clicquot.
Abbiamo capito che chi acquista un Fab Smeg non acquista solo un frigorifero, ma una vera e propria opera d’arte.