Come Scegliere Una Lavatrice
Come Scegliere la Lavatrice. Oggi le Case Produttrici ci propongono centinaia di modelli, con caratteristiche, programmi e tecnologie diverse.
Prima di decidere l’acquisto della nuova Lavatrice prendiamoci qualche minuto per riflettere e rispondere a poche, importanti domande.
Come Scegliere la Lavatrice – Qual’è la Lavatrice Migliore?
Non esiste una Lavatrice migliore in assoluto. La domanda giusta da porsi prima dell’acquisto è: quale modello di lavatrice è più adatta per me e per la mia famiglia?
Se si è particolarmente attenti alla cura dell’abbigliamento o abbiamo bambini in famiglia dovremo cercare Lavatrici con Programmi Speciali per Lana e Seta oppure con cicli di sanificazione per i germi.
Come Scegliere la Lavatrice – Quale Marca?
Ogni Azienda produce diversi modelli di Lavatrice, per tutte le tasche ed esigenze. La cosa importante di cui preoccuparsi è se esiste un Centro Assistenza nella vostra zona di residenza.
Al momento dell’acquisto informarsi se il Centro Assistenza è autorizzato dalla casa costruttrice e la reputazione del Centro.
Ciò è importante perché se dovesse capitare una rottura si rischierebbe di dover aspettare molti giorni prima che un tecnico intervenga o arrivino i pezzi di ricambio.

Come Scegliere la Lavatrice – Caratteristiche Tecniche
Molti scelgono un Elettrodomestico in base all’estetica e spesso non ci si sofferma troppo sulle caratteristiche tecniche: la capacità di carico, la velocità di centrifuga, il consumo energetico e non per ultimo la rumorosità.
Capacità. Più chili ha meglio è, visto che il consumo delle Lavatrici di ultima generazione è minimo e che hanno la regolazione automatica dei Programmi in base al peso del carico.
Quindi se abbiamo un modello da 9 kg e la carichiamo solo con 2 kg di panni il consumo è per 2 kg. Oltretutto possiamo lavare in queste Lavatrici di grande capacità i piumoni, che altrimenti saremmo costretti a portare in lavanderia.
Invece di eseguire piccoli carichi frequenti potremo lavare meno carichi di grandi dimensioni, risparmiando tempo e denaro.
Centrifuga. Scegliere una Lavatrice che abbia la possibilità di esludere o scegliere i giri della Centrifuga.
Una Centrifuga troppo potente tende a stropicciare i panni e rende più difficile stirarli.
Non scendere al di sotto degli 800 giri; l’ideale sarebbe 1000 – 1200 giri al massimo anche se ne esistono di più potenti. Se dobbiamo risparmiare ne bastano 1000.
Consumo. Lavatrici con una Classe di Efficienza Energetica inferiore allaClasse A non esistono più.
Ad ogni + vicino alla lettera A corrisponde un minor consumo.
Le lavatrici di ultima generazione hanno funzioni che rilevano peso, livello di sporco adattando i parametri di lavaggio, ovvero tempo, centrifuga e temperatura dell’acqua ottimizzando così i consumi energetici.
Timer Controllo Partenza Ritardata. Una delle funzioni più comuni nelle Lavatrici è il Timer che consente di controllare la durata del ciclo di lavaggio e impostare un tempo di Partenza Ritardata.
Questa utile opzione consente di caricare la Lavatrice e selezionare l’orario di avvio del lavaggio: al proprio rientro si troverà il proprio bucato fresco, evitando il ristagno dei panni umidi all’interno del cestello, la proliferazione di odori sgradevoli sugli indumenti e la formazioni di pieghe stropicciate sugli stessi.
Rilevamento automatico del carico. Alcuni modelli rilevano il peso del carico di biancheria nel cestello, regolando poi autonomamente il carico d’acqua, i movimenti del cestello e la velocità della centrifuga per ottenere un risultato impeccabile senza sprecare risorse.
Come Scegliere la Lavatrice – Quanti Lavaggi Settimanali?
Per la scelta della Capacità di Carico è opportuno che si faccia riferimento a quante lavaggi si fanno in media in una settimana e regolarsi di conseguenza.
Per single o coppie senza figli l’utilizzo della Lavatrice dovrebbe essere non più di tre volte a settimana.
Chi ha questi ritmi di lavaggio può permettersi di acquistare un modello economico ma attenzione perchè, in genere questi modelli sono molto rumorosi in fase di Centrifuga.
La vostra è una famiglia numerosa? La lavatrice lava tutti i giorni o anche di più?
In questo caso e bene non badare a spese. Come si dice? Chi più spende, meno spende.
Come Scegliere la Lavatrice – Sistemi di Sicurezza
Le lavatrici sono provviste Funzioni di Sicurezza Anti-Trabocco e Anti-Perdite d’acqua; si tratta in pratica di sistemi di scarico automatico e di blocco dell’acqua in caso di malfunzionamento.
Inoltre, il Sistema Anti-schiuma previene i guasti della Lavatrice, impedendo l’accumulo di schiuma.
Il Sistema Blocca Porta è ormai integrato in tutti i modelli, anche se, a volte, non sembra molto apprezzato da chi, dopo aver fatto partire la Lavatrice scopre di aver dimenticato qualche capo da lavare.
Il Sistema Sicurezza Bambini blocca i comandi della Lavatrice in modo che i bambini non possano modificare le impostazioni durante il lavaggio.
Motore Inverter
Come Scegliere la Lavatrice
Come Scegliere la Lavatrice – Motore Inverter
Le Lavatrici con Motore Inverter hanno la non trascurabile caratteristica di essere silenziose, più stabili e più affidabili dei motori standard che usano le spazzole.
I motori standard finiscono il loro ciclo di vita dopo circa duemila lavaggi; non a caso i Motori Inverter, in alcuni casi, sono garantiti dal costruttore addirittura per 10 anni.
Le Lavatrici con questo tipo di motore sono anche più robuste ed affidabili e sono consigliate per chi, per motivi di lavoro o altro è abituato a fare più lavaggi nella stessa giornata.
Il Motore Inverter diminuisce l’assorbimento elettrico consentendo di risparmiare fino al 20% di energia rispetto al motore tradizionale.
È sicuramente più conveniente quindi orientare l’acquisto verso una Lavatrice con questo tipo di motore: il prezzo iniziale sarà più elevato, ma si risparmierà sui costi finali.
Come Scegliere la Lavatrice – Carica Frontale o Carica dall’Alto?
Quanto spazio hai a disposizione per la nuova Lavatrice?
Se lo spazio è limitato, è necessario conoscere la larghezza, l’altezza e la profondità della lavatrice.
Non si può acquistare una nuova Lavatrice se non si adatta allo spazio disponibile.
Le Lavatrici a Carica dall’Alto sono preferite da chi ha problemi di spazio o non può chinarsi per caricare i panni.
Di solito l’apertura del cestello per il carico dei panni è piccola e bisogna fare attenzione al peso e al volume di carico.
E’ un luogo comune quello di pensare che le Lavatrici con Carica dall’Alto siano dotate di minori Programmi e Funzioni.
La Lavatrice Bompani BOCA814/E, ad esempio, ha una capacità di carico di ben 8 kg, Classe Energetica A+++ e 19 Programmi di Lavaggio; è dotata inoltre del Sistema Easy Logic che consente di ottimizzare programmi e consumi in funzione all’effettivo peso del carico.
Lavatrice Bompani Carica dall’Alto BOCA814/E Capacità di Carico 8kg
Come Scegliere la Lavatrice
Come Scegliere la Lavatrice – Lavatrice o Lavasciuga?
La Lavasciuga è utile e pratica per chi non può stendere i panni all’aperto oppure vive in città, dove l’inquinamento sporcherebbe il bucato fresco.
Importante da sapere è che, con la Lavasciuga, dopo il lavaggio a pieno carico bisogna toglierne una parte: le istruzioni delle Lavasciuga riportano sempre due pesi a seconda se si considera la fase lavaggio o la fase asciugatura.
Le Asciugatrici invece hanno un cestello molto più grande e funzionano meglio per lo scopo.
Come Scegliere la Lavatrice – Conclusioni
Bisogna tener conto quindi di tante cose tutte insieme e raggiungere un compromesso tra i seguenti fattori: