Come Pulire il Piano Cottura a Induzione
Cinque Consigli
Come Pulire il Piano Cottura a Induzione – 5 Suggerimenti Per Pulire Il Piano Cottura A Induzione.
La tecnologia del piano cottura a induzione è fantastica per le cucine contemporanee. Applicare il calore esattamente dove e quando è necessario significa poter cucinare con la massima velocità e flessibilità, risparmiando energia.
Ma quanto è facile mantenere puliti i Piani Cottura a Induzione?
La superficie in vetroceramica riscalda solo la porzione occupata dalle pentole; il resto del piano di cottura rimane freddo, rendendo la successiva pulizia molto più facile da gestire. Ecco i nostri 5 migliori consigli su come mantenere il piano cottura a induzione pulito e igienico in ogni momento:
Pentole con rivestimento in titanio/ceramica possono essere utilizzate su tutti i tipi Piani Cottura, anche Induzione.
Pulire il Piano Cottura a Induzione
Utilizzare le pentole e le padelle giuste per il Piano Cottura a Induzione
Prima di tutto, se abbiamo acquistato un Piano Cottura a Induzione, di certo abbiamo affrontato una spesa non indifferente. Diventa necessario adottare tutti gli accorgimenti per mantenere il nostro elettrodomestico efficiente e curato.
Ha senso acquistare anche le pentole adeguate. Evitare pentole e padelle che possano graffiare la superficie di una cucina con piano in vetro: vetro, gres, alluminio, ceramica o ghisa.
Preferire sempre pentole in acciaio e acciaio inossidabile magnetico che contiene del ferro.
Panno Microfibra
Pulire il Piano Cottura a Induzione
Pulire Immediatamente
Pulire le fuoriuscite e le macchie non appena possibile, quando il Piano Cottura è sufficientemente fresco al tatto.
In particolare, le fuoriuscite zuccherine o sciroppose devono essere rimosse il più rapidamente possibile.
Utilizzare una spugna o un panno umido, meglio un panno in microfibra.
Pulizia Giornaliera
Pulire il Piano Cottura a Induzione
Pulizia Giornaliera
Una volta che il piano di cottura si è raffreddato, utilizzare un panno o una spugna e acqua calda saponata per eliminare eventuali fuoriuscite di liquidi. Utilizzare un prodotto apposito per la rimozione di grasso oppure un qualsiasi detergente domestico.
Risciacquare, asciugare e applicare aceto bianco sopra il piano cottura con un panno pulito: il Piano Cottura brillerà come nuovo. Infine, lucidare con un panno pulito e asciutto.
È consigliabile utilizzare un detergente per vetri ogni tanto per mantenere lucida la superficie del piano cottura a induzione.
Lametta
Pulire il Piano Cottura a Induzione
Rimuovere le Macchie
Per incrostazioni difficili o residui bruciati potrebbe essere necessario utilizzare una lametta o un rasoio; ce ne sono di appositi e dovrebbero essere acquistati direttamente dal produttore del piano di cottura.
Naturalmente vanno usati con attenzione, evitando di danneggiare la superficie del vetro.
Aggiungere una quantità abbondante di detergente liquido sulla zona interessata, quindi utilizzare delicatamente la lama per rimuovere con cura l’incrostazione. Tenendo la lama piatta contro il vetro il più possibile, muovere la lama in avanti e indietro fino a quando la macchia non è sparita.
Zone Calde
Pulire il Piano Cottura a Induzione
Cosa Non Fare
Per proteggere la superficie della tua piano a induzione, è importante non usare detergenti abrasivi, caustici o contenenti candeggina, ammoniaca o detergenti abrasivi.
Allo stesso modo, non usare mai spugne abrasive o in lana d’acciaio per pulire il piano di cottura.
Se la superficie si graffia, le macchie di cibo si possono incuneare nei graffi e danneggiare in modo permanente il vetro.