[aws_search_form]
Inizia la Tua Settimana con la Migliore Offerta
Il Design in Cucina
Le migliori produzioni di Elettrodomestici per uno Stile unico e rigorosamente Made in Italy
Da giovane vidi per la prima volta l’acciaio inox che arrivava dalla Svezia imballato come un metallo prezioso.
Era un materiale magnifico: completo, pulito, essenziale.
Fu l’inizio di una lunga amicizia, e credo di poter dire che ho fatto anch’io qualcosa per l’acciaio, quando ho inventato la Satinatura Argento: forse, non è un caso, se i nostri prodotti in acciaio inox piacciono anche in Svezia.
(Nico Moretto, Fondatore di Alpes Inox)

Design e Performance
Questa la motivazione:
“Rappresenta con materiali e tecnologie aggiornate il principio classico che è compito del design facilitare la vita di chi usa gli oggetti: la semplicità della pulizia (anche in lavastoviglie) del complesso griglie-bruciatori e il ribaltamento sul piano di lavoro dell’intero apparecchio realizzano, senza rinunciare a un’impostazione tipicamente tradizionale, nuove qualità in materia di economia di spazio, igiene domestica e comfort d’uso.”
L’Acciaio un Metallo Prezioso
I prodotti Alpes Inox sono trattati con Satinatura Argento per esaltare le loro forme con la tonalità lucente tipica del metallo prezioso.
La bellezza dell’Acciaio Inox ben si abbina ad ogni tipo di materiale ed a ogni stile progettuale.
Non si scheggia, non si usura, non si incrina e non si deteriora, impedendo la formazione di discontinuità superficiali.
La Cucina come Spazio di Creatività e Sperimentazione
L’amore per i dettagli, per le finiture, la grande qualità dei materiali e la sapienza nella loro lavorazione, l’attento studio ergonomico per garantire la massima sicurezza, la semplicità di utilizzo e di manutenzione: questi gli ingredienti che compongono la ricetta Alpes per la cucina contemporanea.
Dai blocchi funzionali minimi per la cottura o il lavaggio alle grandi isole che integrano tutte le funzioni della cucina, la varietà degli elementi liberi Alpes regala l’assoluta libertà di comporre il proprio ambiente.
I Piani Cottura ribaltabili, grazie ai quali è possibile liberare lo spazio occupato dai fuochi quando questi non vengono utilizzati, si sviluppa in una linea di elementi modulari, mobili e indipendenti tra loro, configurabili ed accostabili in base alle necessità dello spazio e al gusto personale del cliente.
Non più, quindi, una cucina dalla disposizione rigida e preordinata, ma una serie di funzioni – lavaggio, cottura e preparazione dei cibi, differenziazione e smaltimento dei rifiuti – completamente autonome l’una dall’altra, che possono essere accostate o integrate a formare un sistema-cucina flessibile e personalizzato.
Karim Rashid
Con i suoi oltre 3000 Progetti di Design e 300 premi vinti, collabora e lavora in oltre 40 paesi, tra cui l’Italia, dove ha vissuto mentre terminava i suoi studi in Industrial Design.
Ha realizzato le decorazioni dei laminati di Abet Laminati che Alpes Inox ha utilizzato come rivestimento per le ante di alcuni dei suoi prodotti.
Il Concept di Liberi in Cucina
La nuova tendenza sembra sia proprio quella di organizzare lo spazio con elementi modulari che permettano cambiamenti di assetto nel tempo e una personalizzazione secondo i propri gusti e le necessità, soprattutto in un mondo con esigenze in continua evoluzione.
Rappresentano una novità anche i materiali con cui sono realizzati questi complementi.
Infatti, nel suo percorso di completamento per l’arredamento cucina, Alpes si svincola dal tutto acciaio, materiale basico delle strutture, degli elettrodomestici e degli elementi funzionali, per proporre un servizio di personalizzazione delle superfici ai propri clienti.
I materiali utilizzati sono l’acciaio inox, che è un sinonimo di Alpes Inox, affiancato da legno di rovere naturale o Corian® Dupont.
Per una versione colorata e di Design, le colonne vengono proposte anche con le ante rivestite in laminato Abet Laminati su decorazione dell’eccentrico designer Karim Rashid.
Tra gli elementi di Liberi in Cucina, alcuni sono dotati di ruote sia per facilitare lo spostamento sia per utilizzarli all’aperto portando il momento della preparazione dei cibi direttamente all’aria aperta.


